Napoli 7 settembre 1860
ITALIA E VITTORIO EMMANUELE
Il Dittatore decreta
Il sig. Liborio Romano è confermato al suo posto del Ministero dell’Interno
Il Generale Enrico Cosenz è incaricato del Dipartimento della Guerra. L’avvocato Giuseppe Pisanelli è incaricato del Dipartimento della Giustizia. I Direttori delle Finanze signor Carlo de Cesare e dell’Interno signor Michele Giacchi sono confermati al loro posto. E’ nominato a Direttore di Polizia l’Avvocato Giuseppe Arditi. Il Tenente Colonnello Guglielmo de Sauget è nominato Direttore del Dipartimento della Guerra, agli ordini del Generale Cosenz.
G.GARIBALDI
GIURAMENTO del Ministro Romano.
MINISTERO DELL’INTERNO
L’anno 1860 il di 7 settembre in Napoli.
Innanzi a Me Giuseppe Garibaldi Dittatore dell’Italia Meridionale si è presentato il signor Liborio Romano Ministro dello Interno, e mi ha richiesto di ricevere il di lui giuramento al Re d’Italia Vittorio Emmanuele, che ha pronunziato nel seguente modo:
“Io Liborio Romano Ministro dello Interno giuro fedeltà ed obbedienza a Vittorio Emmanuele Re d’Italia e suoi successori.Giuro di osservare e fare osservare lo Statuto ed ogni altra Legge dello Stato pel bene inseparabile del Re e della Patria Italiana.”
Contemporaneamente ho facoltato il detto Ministro a ricevere il medesimo giuramento dagli altri Ministri suoi Colleghi e Direttori di Ministeri, rimanendo ciascun Ministro o Direttore incaricato a ricevere quello di tutti i dipendenti dal proprio Dicastero.
Di che si è redatto il presente processo verbale in tripla spedizione sottoscritto da entrambi.
Firmato
Il Ministro Liborio Romano Il Dittatore G.GARIBALDI
|